Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina
News

Corsi di formazione VALORE PA

""

 

Responsabile scientifico dei Corsi 

Prof. Alessandro Boscati

 

Con il progetto Valore PA promosso dall’Inps viene curata la formazione e l'aggiornamento del personale dipendente delle pubbliche amministrazioni.
 

L'INPS ha accreditato i seguenti corsi di formazione organizzati dall’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Giuridiche 'Cesare Beccaria'.

 

Titolo del Corso

Trasparenza, anticorruzione e nuovi strumenti di controllo del lavoro nel pubblico impiego

Il corso si propone di analizzare i più significativi interventi legislativi che hanno interessato anche in tempi recentissimi – non senza contrasti e problematiche applicative – le tematiche dell’integrità e della trasparenza dell’agire nelle pubbliche amministrazioni e nella selezione, gestione e formazione dei dipendenti, imponendo ripensamenti profondi dell’organizzazione degli enti pubblici e valorizzando le attività di trasparenza e lato sensu prevenzionali nel contrasto al fenomeno corruttivo. 

Le diverse tematiche saranno affrontate tenendo in considerazione le peculiarità delle diverse amministrazioni.

 

Titolo del Corso

La nuova disciplina dello smart working nel pubblico impiego

Il corso si propone di analizzare i più significativi interventi legislativi che hanno interessato anche in tempi recentissimi – non senza contrasti e problematiche applicative – le tematiche del lavoro agile della pubblica amministrazione, imponendo – in una prospettiva non solo emergenziale – ripensamenti profondi dell’organizzazione degli enti pubblici. Le diverse tematiche saranno affrontate tenendo in considerazione le peculiarità delle diverse amministrazioni. In questo senso, le lezioni verteranno sull’illustrazione di esempi normativi, di casistica giurisprudenziale e di best practices amministrative e, al tempo stesso, sulla loro discussione critica, in vista di un obiettivo che, al contempo, è quello di approfondire il grado di conoscenza di tali riferimenti normativi finalizzati alla tutela dell’interesse pubblico e al buon andamento della pubblica amministrazioni, ma anche di valorizzare il loro impatto sull’assetto complessivo dell’organizzazione del lavoro e della gestione delle risorse umane nel settore pubblico.