Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina
Cliniche legali

Clinica legale in diritto dei minori

La Clinica legale in diritto dei minori è un corso di 20 ore (3 CFU) riservato agli studenti e alle studentesse del terzo, quarto e quinto anno del Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico.

La Clinica è stata avviata nell’a.a. 2020\2021 a seguito di un Accordo stipulato dall’Università degli Studi di Milano con Save the Children Italia ONLUS, organizzazione internazionale indipendente le cui attività sono volte alla promozione e alla protezione dei diritti dei minori – secondo la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia – in Italia ed in ogni parte del mondo.

I partecipanti della Clinica vengono coinvolti attivamente sia in questioni giuridiche e casi giudiziari, sia in attività di alfabetizzazione giuridica nell’ambito di contesti di marginalità ed esclusione sociale. La clinica si avvale della collaborazione di avvocati e operatori, alcuni dei quali lavorano presso gli sportelli legali di Save the Children e il Centro Civico Zero che offre supporto ai minori stranieri non accompagnati.

Il corso intende favorire la comprensione della dimensione sociale delle questioni giuridiche e la consapevolezza dell’utilità sociale della professione legale in termini non solo di professionalità ma di soft skills quali l’ascolto attivo, il non giudizio, sperimentando altresì l’importanza di garantire anche ai soggetti più fragili l’accesso alla giustizia.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito Ariel del corso.

Responsabile del progetto